mercoledì 6 novembre 2013

Come fotografare la via Lattea

Ecco qualche consiglio per immortalare la via Lattea, di per se non è difficile bisogna seguire solo una regola, e su di essa basarsi per l'esposizione.





Prendiamo come esempio una mia foto scattata qualche settimana fa.


Dati di scatto:
Nikon D800
Samyang 14mm 2.8
Tempo: 30sec
F: 2.8
Iso 2000



Scelta dell'obiettivo:
Assolutamente un grandangolo, il più spinto e luminoso che avete, perché questo?
Per catturare la luce emessa dalla via lattea dobbiamo usare tempi lunghi, il problema però è che se il tempo di esposizione è eccessivo avremo l'effetto di scia nelle stelle, per evitare tutto ciò dobbiamo usare una semplice regoletta:

600 / mm obiettivo (formatto 35mm)

il risultato sarà il tempo massimo che possiamo utilizzare prima che siano visibili le scie delle stelle, quindi se avremo un 14mm su FullFrame sarà: 600/14= circa 43sec, mente se APSC : 600/21(14x1.5)= circa 29 secondi .
Quindi capirete che più il diaframma è aperto e meno dovremo ricorrere agli iso per avere la gusta esposizione.

Quando fotografare:
Come potete immaginare il periodo migliore per fotografare la via lattea è quando non c'è luna, e il più possibile lontano dai centri abitati per evitare inquinamento luminoso, vi consiglio un programmino per simulare la posizione della via lattea e della luna in base al giorno dell'anno, cosi da andare sul sicuro Stellarium, è gratuito e semplice da usare.

Consigli vari:
Come potete immaginare è fondamentale l'uso del treppiede, scattate in RAW cosi potete avere una maggiore lavorabilità del file, e se lo avete usate la riduzione del rumore ad alti sio della vostra macchina fotografica. se la quinta
Trovare una buona quinta ( soggetto da inserire sotto la via lattea), senza un soggetto è solo una striscia di stelle nulla più, se la quinta lo permette illuminatela artificialmente, magari con un flash o con una torcia, in modo da ridurre il rumore su di essa, nel mio caso purtroppo non era possibile illuminare tutta la strada o la chiesa.
Altro consiglio, cercate di stare un po' sotto il tempo massimo, in modo che se dovete ritagliare la foto avete margine, se state giusti giusti con i tempi al minimo crop si vedranno le scie.

Spero di esservi stato utile, per qualsiasi dubbio chiedete pure.

Nessun commento:

Posta un commento